MONNALISA BYTES

Science Storytelling

MONNALISA BYTES STUDIO

La comunicazione ha bisogno di nuovi linguaggi, ma anche di una credibilità sempre superiore. Viviamo in un’era in cui tutti – brand, istituzioni, enti di formazione – devono trasmettere valori su cui le persone decidono di fare affidamento. 

Le informazioni scorrette, poco chiare, prive di valore sono negative non solo per gli utenti, ma anche per le aziende, che dovrebbero usare la comunicazione per guadagnarsi la fiducia di questi stessi utenti. Lo stesso ragionamento vale per gli enti di ricerca, che misurano i propri fondi e prestigio attraverso l’impatto della ricerca sulla società e attraverso la loro abilità di comunicare al pubblico i propri successi. Per riuscire a coinvolgere l’utente è necessario fare un passo in avanti verso una informazione che sia credibile, rigorosa, coscienziosa, che si basa su fatti verificabili e comprovati. 

Questa chiave è l’approccio scientifico.

Un’indagine realizzata in 11 paesi su di un campione di oltre 22.000 persone da parte del gruppo Edelman – la più grande società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche a livello globale – conferma che la fiducia nei brand è considerata più importante della reputazione, delle prestazioni del prodotto stesso o del modo in cui un’azienda tratta i propri clienti, i propri dipendenti o l’ambiente circostante. Nelle decisioni di acquisto, infatti, la fiducia in un brand (53%) è il secondo fattore più importante dopo il prezzo (64%) nella maggior parte delle categorie intervistate, siano esse suddivise per aree geografiche, fasce d’età, genere o  livelli di reddito. In questo scenario, diventa prioritario e determinante che le aziende, gli enti di ricerca e le istituzioni seguano un percorso di creazione di contenuti di valore, per rafforzare questa fiducia e creare un canale di comunicazione il più diretto possibile con il pubblico non specialistico. Per aiutarli in questo percorso, è nato il progetto Monnalisa Bytes Studio.

Chi è Monnalisa Bytes Studio?

Costola del progetto premiato dall’Università Degli Studi Milano Bicocca nel 2020 per creare un nuovo magazine di informazione scientifica con un approccio moderno, digitale e visuale, Monnalisa Bytes Studio apre la propria esperienza, il proprio team di ricercatori e di creativi a tutte quelle realtà che vogliono comunicare contenuti di valore nell’ambito della consulenza, della progettazione e dello sviluppo di progetti di Branded Content. Monnalisa Bytes Studio è un partner competente ed innovativo, capace di intercettare l’attenzione del pubblico veicolando su tutti i media – prevalentemente digitali, come siti, blog, social, app, digital magazines, ma non solo – il DNA aziendale. Lo Studio si focalizza sul trasmettere i valori, l’impegno verso la sostenibilità, la capacità di essere inclusivi e di proporre prodotti in grado di migliorare la vita degli individui usando il rigore del metodo scientifico e al tempo stesso un impatto visuale, interattivo e multimediale che renda l’esperienza immersiva, coinvolgente e contemporanea anche sui media più seguiti ed amati dagli utenti delle nuove generazioni. 

Oltre alla consulenza, offriamo corsi e seminari di comunicazione scientifica ed editoria per trasmettere ciò che impariamo ogni giorno sul campo. 

Se volete scoprire come possiamo esservi utili,
prenotate una call con noi al più presto!

hello@monnalisabytes.com


4Research

Monnalisa affianca università, enti, istituti di ricerca e singoli ricercatori che necessitino lo sviluppo di output scientifici per il pubblico generico, creando per loro uno storytelling narrativo e informativo in grado di catturare l’attenzione, trasmettere il messaggio e garantire il successo della campagna comunicativa. Mettiamo a disposizione competenze, esperienza e creatività per produrre video, presentazioni, report e progetti editoriali (sia su carta che digitali).

4Brand

Monnalisa appoggia le aziende che intendono sviluppare contenuti di valore per creare maggiore predisposizione all’acquisto di beni e servizi. I contenuti curati da Monnalisa sono credibili, corretti, verificati, affidabili e scritti da esperti, e puntano al far conoscere e creare coscienza sociale su tematiche innovative nel settore scientifico, tecnologico e culturale.

Campus

Un’area di formazione che offre corsi di scrittura scientifica per ricercatori, seminari sull’editoria (tradizionale e digitale), workshop di scientific storytelling, seminari sulla creazione di contenuti e sullo sviluppo e la promozione di contenuti di valore sui social. Moduli di un giorno, workshop e corsi di formazione.

Tales (Coming Soon)

Sono le “storie” di Monnalisa Bytes che verranno ospitate nelle pubblicazioni cartacee, in vendita sul sito e successivamente anche nei principali store di riviste e nelle librerie che le chiederanno. Hanno una modalità “Posterzine” (fogli 50×70 piegati in quattro A4) e sono prodotti in copie a tiratura limitata. Approfittando di un media più “slow” come la carta, consentono una narrazione diversa e complementare rispetto ai canali digitali.

Lab (Coming Soon)

Una community sul nostro canale digitale di Discord che permette di accedere ai retroscena del nostro lavoro editoriale, nonché di avere accesso ad esclusivo materiale di scrittura ed essere coinvolti prima di tutti nei progetti che stiamo creando. Una community che mette assieme futuri autori, scienziati, creativi e menti con idee simili, creando un’occasione di networking per i giovani in cerca di nuove opportunità. 

Live (Coming Soon)

I Live sono serate e incontri per parlare di tematiche scientifiche con il sapore e il metodo Monnalisa. Durante i Live, lo storytelling si fa protagonista, la parola passa agli scienziati, e la scienza si unisce alla creatività per avvicinare il pubblico a un modo diverso di fare divulgazione. I Monnalisa Live possono essere anche moduli integrati all’interno di eventi, seminari e meeting aziendali. 

L’immagine in alto è © di Martina Ghezzi.